POSTUROLOGIA ONLINE

 

> Linee Guida Nazionali sulla Postura

Linee Guida Nazionali sulla Postura

Documento del Ministero della Salute per identificare disturbi posturali

Share on Facebook
Tweet

Ad oggi, non si hanno dati certi sul peso epidemiologico dei disturbi posturali, così come mancano percorsi ben codificati per la presa in carico degli individui affetti da tali disfunzioni.

Il Ministero della salute ha promosso l’elaborazione del documento Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni, per fornire alle diverse professionalità sanitarie coinvolte nella prevenzione, diagnosi e cura del disturbo posturale, indicazioni univoche, condivise e basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili.

In considerazione dello stato dell’arte, si e deciso, in prima istanza, di procedere ad un inquadramento generale della tematica, sulla base dei dati ad oggi disponibili in letteratura, con particolare attenzione a quali sono le modalità anamnestiche e obiettivo-cliniche da adottare per identificare un individuo con sospetta disfunzione posturale.

Il documento è stato prodotto da un apposito Gruppo di lavoro, composto da figure scientifiche, accademiche e laiche coinvolte nei processi di prevenzione, diagnosi, assistenza e cura delle problematiche oggetto delle presenti Linee Guida.

Gli esperti che hanno preso parte al gruppo di lavoro, sono stati nominati con Decreto Ministeriale (D.M.) del 23 novembre 2016 e D.M. del 27 gennaio 2017.

Il documento prodotto è stato sottoposto al vaglio del Consiglio Superiore di Sanità che ha espresso parere favorevole in merito ai contenuti tecnici ed alla qualità metodologica utilizzata per la stesura dello stesso.

Consulta il documento Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni.

> Posturologia

Posturologia

Share on Facebook
Tweet
Lo studio di Posturologia a Torre del Greco tratta le problematiche riguardanti il funzionamento del sistema posturale e dei rapporti che intercorrono tra una postura scorretta e le patologie corporee di natura dolorosa.

Per i posturologi molti dei disturbi di natura quotidiana dipendono da una cattiva postura che man mano assumiamo nel corso della nostra vita: sedentarietà, poco movimento, stress, cattiva posizione durante il sonno sono tutte abitudini che concorrono ad aggravare il sano equilibrio del nostro corpo.

Tutto questo può insorgere soprattutto in età infantile per poi aggravarsi nell’età adulta, per questo motivo è necessario un intervento tempestivo per evitare ulteriori danni in futuro. La malattia posturale non può correggersi senza il supporto di uno specialista ed è causa di innumerevoli disturbi dolorosi, quali artrosi, ernia discale, cefalea, per effetto di anomalie nel sistema della colonna vertebrale.

La correlazione tra malocclusione dentale e postura a Torre Del Greco è collegata anche’essa al sistema posturale e consiste in una mancanza di allineamento tra le due arcate dentali. A causa di questa patologia il paziente può soffrire di mal di testa, dolore cervicale e altri disturbi. Solo attraverso un’attenta diagnosi ed un percorso di cure e terapie varie a secondo del soggetto, si può ricondurre il nostro apparato dentale alla normalità.

La mancanza di equilibrio e il corretto controllo dell’ambiente circostante possono dipendere da una serie di disfunzioni nel labirinto dell'orecchio interno e causare inclinazione del capo verso dx o sx.

Occhio pigro, piedi piatti, scoliosi e lordosi accentuate sono altre ploblematiche che causano disturbi posturali.

Sono tanti gli specialisti alla quale è possibile rivolgersi per risolvere il problema. Oltre al posturologo è possibile prenotarsi presso altri specialisti a seconda del caso specifico: dentista, l’odontoiatra, il fisiatra, oculista,ortopedico,neurologo.

Correggi la tua postura, non rinunciare mai al tuo benessere!